Circolo Arci Bellezza MI
Indirizzo: Via Giovanni Bellezza, 16, 20136 Milano
(http://www.arcibellezza.it)
Tra gli orti, il ruscello della Vettabia, case popolari e installazioni industriali e artigianali, nasceva agli inizi del novecento la Società di Mutuo Soccorso per l’educazione dei metallurgici.
Aveva per i ragazzi aule, sala di lettura, mensa e stanze di riposo, un luogo di munificenza e solidarietà.
Successivamente nel 1976 viene costituito il circolo Arci che ancora oggi continua la sua vocazione di centro d’incontro, di solidarietà e di formazione e promozione culturale.
Società di mutuo soccorso prima, Casa del Popolo poi, il circolo Arci Bellezza si può definire ora una vera Casa dei Popoli e delle Culture.
L’esigenze vecchie e nuove di aggregazione e solidarietà di questo originaria “enclave” emiliana, nella difficile Milano della prima emigrazione, si sono confuse trasformando il circolo in un nuovo centro di incontro tra differenti culture, generazioni e popoli.
Dal tango argentino alle musiche popolari, dal ballo liscio alle danze flamenche, passando per le tradizioni folkoriche del sudamerica, in questo circolo è anche possibile trovarsi con gli amici per mangiare e bere senza dover impegnare l’intero stipendio o paga settimanale.