la Notte Rossa 2019

11, 12 e 13 ottobre 2019 : torna l'appuntamento con la festa delle Case del Popolo e dei Circoli culturali che vede ormai da sei anni molti luoghi della penisola ospitare eventi culturali e ricreativi, con un programma di tre giorni composto e variegato.

La Notte Rossa è un appuntamento nazionale consolidato che coinvolge numerosi territori in tutta Italia, riuscendo ad animare durante i tre giorni della manifestazione oltre 200 luoghi che hanno una storia in comune, Case del Popolo e circoli culturali sorti spontaneamente nel secolo scorso per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini che sono stati mantenuti negli anni grazie ai tanti che gratuitamente li gestiscono.
Luoghi che hanno dimostrato di poter tornare ad essere nuovamente spazi in cui confrontarsi rinforzando il legame con le realtà circostanti.
Come sempre ogni località può organizzare e ideare autonomamente la propria partecipazione. Un'adesione libera e spontanea che fa registrare anche la voglia di partecipare alla manifestazione da parte di altri spazi: musei, librerie, mercati, ecc... Realtà terze che si sentono comunque coinvolte nello spirito de La Notte Rossa.

Negli anni si è delineato un riconoscimento culturale che fa de la Notte Rossa un appuntamento atteso ed importante, per quanti vogliono dedicare un fine settimana all'approfondimento culturale.
La Notte Rossa è diventata in sette anni un catalizzatore di interesse per chi si riconosce nella necessità di aggregazione e di confronto. 
L'ambizione è quella di riuscire ad ampliare le adesioni alla manifestazione, sia attraverso il coinvolgimento di nuove associazioni, sia tramite una diffusione territoriale maggiore, valorizzando gli spazi dell'aggregazione sociale, le Case del Popolo e i Circoli culturali e operai per  diffondere i valori della cultura democratica che ci sono propri. 
Anche quest’anno le numerose iniziative organizzate, spesso diverse tra di loro, avranno un’attenzione particolare per alcuni temi: la memoria, la storia, l’ attualità, nello specifico il “Mediterraneo”, ci pare evidente che il multiculturalismo, l'accoglienza e la convivenza tra i popoli siano le questioni che più scuotono le nostre coscienze oggi, infine si rivolgerà lo sguardo al futuro, per consolidare il ruolo delle Fondazioni Democratiche come punti di incontro e confronto delle diverse espressioni della Sinistra e delle forze progressiste.

In questi anni ci siamo accresciuti e abbiamo creato molto interesse intorno alla nostra manifestazione, la credibilità e l'attenzione che ci vengono riconosciute oggi, sono un prezioso capitale sociale che abbiamo intenzione di  coltivare con nuove e interessanti proposte.
Un programma vario, dunque, come da tradizione, che da qualche anno ormai fa de la Notte Rossa un appuntamento adatto a tutti, che avvicina generazioni diverse e fa nascere collaborazioni e legami che si fortificano di anno in anno.
Buona Notte Rossa, a  tutti!

Stampa