2015 News | Presentazioni | Comunicati


SAVE THE DATE: 16-17 e 18 ottobre 2015
Anche quest'anno torna La Notte Rossa . Dopo il successo dello scorso anno, a ottobre torna La Notte Rossa, alla sua terza edizione.
Più Fondazioni Democratiche coinvolte, più Case del Popolo e più Circoli per offrirvi ancora più iniziative ed eventi.
Anche quest'anno abbiamo mantenuto il titolo “Popoli e Diritti”, ma abbiamo deciso di concentrarci su due grandi tematiche: Multiculturalismo e integrazione e Diritto al lavoro. Temi attualissimi ma troppo spesso trascurati o trattati in maniera poco incisiva.
Non ci dimenticheremo però anche dei due importanti anniversari di quest'anno: il 70° della Liberazione e il 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale.
Queste le linee guida, ma come sempre, ogni Casa e ogni Circolo partecipante potrà organizzare le proprie attività autonomamente in collaborazione con le Associazioni nazionali e locali che partecipano ache quest'anno.
Noi cercheremo di aggiornarvi mano a mano, quindi... STAY TUNED!

LaNotteRossa manifesto 2015 articoloCase del Popolo, Circoli culturali e Operai
. Sono termini usati in diverse aree del nostro Paese per definire luoghi che hanno in comune una stessa storia e un cammino analogo: immobili costruiti con ore di lavoro volontario, sorti spontaneamente nella penisola per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini.
Nati fin dalla fine del 1800, nel corso degli anni sono stati centri importanti per lo sviluppo del territorio circostante e della coscienza dell'intero Paese.
Sono i luoghi in cui sono nate le organizzazioni sociali, in cui si sono affermati diritti e sono state create le prime strutture per rispondere ai bisogni della popolazione.
Luoghi vissuti e di vita vissuta che hanno spesso riconosciuto il valore dei partiti nella loro funzione di mediatori sociali e di spinta per il cambiamento, con cui impegnarsi in battaglie affini per vedere riconosciuti diritti e costruire insieme le risposte necessarie.
I bisogni crescenti della società moderna, sia individuali che collettivi, rendono manifesta l'esigenza di tornare a vivere luoghi condivisi, in cui affrontare insieme le necessità del quotidiano rafforzando l'efficacia della propria azione.
Da questa esigenza nasce l'idea di far rivivere le Case del Popolo e i luoghi che ne condividono la storia.

Stampa